Aggiornato il 20 novembre 2024
150° anno di fondazione del Corpo degli Alpini
breve storia delle caserme in Valle d'Aosta
Sabato 21 ottobre 2023
video di Carlo Gobbo
Fotografie di
Louis Bisoglio
Domenica 22 ottobre 2023
video di Carlo Gobbo
Fotografie di
Louis Bisoglio
Premio “Pier Andrea Donazzan Alpino”
La Sezione ANA Valdostana -MOVM Ettore Ramires-, ha istituito in occasione della 1025ª Fiera di Sant’Orso un premio intitolato all’Alpino
Pier Andrea DONAZZAN.
Il premio sarà destinato all’Artigiano/a che meglio saprà rappresentare l’innovazione nella tradizione per la solidarietà. La solidarietà perché è un tema che noi Alpini amiamo e cerchiamo di esercitare al meglio.
Una apposita giuria effettuerà la selezione ed alla vincitrice o vincitore verrà corrisposto un assegno di 1.000,00 € (mille/00). I criteri che saranno presi in considerazione per l’assegnazione del premio saranno in primis l’attinenza al tema, la qualità della tecnica di lavorazione, l’originalità e l’innovazione creativa dell’opera, la semplicità, l’armonia, l’equilibrio delle forme.
La Sezione ha ritenuto di indire questo premio per essere presente alla Fiera di Sant’Orso in quanto è la manifestazione più prestigiosa ma anche più popolare della Regione. L’ha voluto intitolare al compianto grande Alpino Pier Andrea Donazzan, architetto, insegnante, capogruppo del Gruppo di Chatillon e Vice presidente Vicario della Sezione Valdostana che tanto ha dato e fatto per gli Alpini valdostani.
Il Capo Gruppo dell’Aosta , Carlo Gobbo : “ Ho un ricordo molto nitido e delicato di Pier Andrea . .Pochi mesi prima della sua morte , in primavera , con l’Ana e con il Panathlon du Val d’Aoste eravamo andati dai ragazzi delle classi terze delle Scuole Medie di Chatillon e Saint Vincent per parlare degli Alpini e del loro coinvolgimento durante la Grande Guerra . Con le immagini che Gianfranco Ialongo , a quel tempo ancora in servizio in Rai proiettava sullo schermo dell’aula , fu proprio Donazzan a raccontare quali fossero stati i momenti più particolari di quella immane tragedia universale . Mi stupì l’attenzione e l’interesse che le classi diedero all’intervento del loro Professore , con un rispetto ed una deferenza che sapeva tanto di Amore ! Mi resi conto di quanto spessore ci fosse in quell’uomo d’altri tempi , un Alpino vero!.”
Pier Andrea Donazzan andò avanti nell’ottobre del 2015. La sua forte fibra ed il suo cuore si arresero e si incamminò sul sentiero che portava al Paradiso di Cantore con grande serenità , quasi con dolcezza, rincuorando chi gli stava accanto nella quiete della stanza del Beauregard. Una persona gentile , dallo sguardo tenero , paterno, un modo di fare semplice ed onesto .
“ Il Presidente Bionaz mi chiese di sostituirlo nell’incarico di Vice Presidente Vicario . Accettai con molto timore , ben sapendo che non sarei stato in grado di sostituirlo degnamente in questo ruolo così importante all’interno della Famiglia Alpina Valdostana .
Nell’Adunata Nazionale dell’anno successivo , ad Asti , sfilai portando su di un cuscino il Cappello di Pier Andrea . Era il mio riconoscimento al valore di un Grande Alpino e per tutta la sfilata sentii una strana nebbia in viso , quella che noi chiamiamo ‘ nebbia schifa’, o forse erano proprio lacrime .”!
ATTIVITA' DEL GRUPPO
Premio Regionale per il volontariato 2024
ONORI AI SOLDATI SEPOLTI NEL CIMITERO DI SANT’ORSO
CON GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SCUOLA SAN LORENZO
Ernesto Umberto Testa Fochi
UN UOMO UN COMANDANTE .... UN MITO!
di Gianfranco Ialongo
Rifugio Monte Marca - Oasi Zegna
Concerto 10 ottobre 2024
OMEGNA
26° raduno del 1° Raggruppamento
Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta, Francia
Laura….! Un nome dal dolcissimo suono…., un nome immortale, che ispirò a Francesco Petrarca le più belle poesie d’amore d’ogni tempo e paese! Laura, cinta d’alloro..... è il nome della Sposa di Angelo Todeschi, al quale è intitolato il Gruppo Aosta. Oggi Laura Quaizier festeggia il proprio compleanno, 97 anni celebrati con una straordinaria bellezza del cuore. Sino allo scorso anno è stata la Madrina della Sezione Valdostana, … nel mese di ottobre 2023 il Vessillo Sezionale è stato intitolato ad Ettore Ramires e la nuova madrina è Norma De Zan Vietti…, ma Laura resta nei nostri cuori come la Madrina spirituale di tutta la Famiglia Alpina Valdostana. Grazie Laura, Buon Compleanno con un affettuoso abbraccio da tutti noi.. ed un grande bacio, naturalmente.
CONSIDERAZIONI
Gli Alpini valdostani devono, loro malgrado, constatare che la storia in Città è calpestata da beceri vandali che non sanno neppure di essere al mondo ma che se lo sanno non hanno capito nulla della vita.
Mi riferisco ai vandalismi che sono stati fatti all’ingresso della caserma Testa Fochi.Una decina si mesi orsono avevo visto che un’aquila, posta sopra la garitta, aveva un’ala spezzata ed in buona fede avevo pensato che facendo un “qualche lavoro” l’avessero, senza volerlo, danneggiata. Non è stato sicuramente un caso perché da allora nessuno però si è preoccupato di ricostruire e rimettere a posto l’aquila!
Oggi constato che anche la garitta è stato oggetto di vandalismo. Hanno demolito parzialmente il fianco sx. Ci vuole un bel colpo per ottenere questo risultato! Dobbiamo ob torto collo accettare anche questo sfregio anche perché a mio avviso, forse anche a causa delle ferie il controllo mi sembra latiti parecchio tanto che le Persone anziane, come me, non si fidano di uscire alla sera: hanno paura!!
Quello che fa più male è vedere che i segni della Storia, con la S maiuscola, come la caserma Testa Fochi sono costantemente denigrati e spesso demoliti.
Abbiamo purtroppo creato una società dove le uniche cose che contano sono il dio denaro, il telefonino ed i social la cosa più perniciosa degli anni 2000.
Grazie per l’attenzione.
Carlo Bionaz
Presidente della Sezione ANA Valdostana
ALPIN VALDOTEN - nr 207
Maggio-Agosto 2024
Livio Prato decano del Gruppo Alpini Aosta
Il primo Campo Scuola organizzato dalla Sezione A.N.A. Valdostana
ADUNATA A VICENZA
di Gianfranco Ialongo
ADUNATA A VICENZA 2024
VALORI ALPINI
Adunata a Vicenza ( piccolo museo a Thiene )
di Gianfranco Ialongo
Battaglione Alpini Sciatori - Monte Cervino
Memorie di Guerra
di Gianfranco Ialongo
ALPIN VALDOTEN - nr 206
Gennaio-Aprile 2024
Piantumazione dell'albero del Centenario
Hone 10 marzo 2024 - Assemblea Sezionale ANA Valdostana
Bassano del Grappa, consegna del Cappello Alpino
Cison di Valmarino, Bosco delle Penne Mozze
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI - SEZIONE DELLA VALLE D'AOSTA
AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE
OGGETTO : Consegna Assegni ricavato Buvette Mercatini di Natale .
Con la presente Vi invitiamo cortesemente a partecipare alla Cerimonia di Consegna del ricavato dei Mercatini di Natale che verrà assegnato all'Associazione Parkinson Valle d'Aosta e al Banco Alimentare .
L'importo totale degli Assegni è di circa 26.000 euro e saranno l'Assessore Comunale , Aline Sapinet ed il Presidente dell'Ana, Carlo Bionaz a presenziare alla Cerimonia in programma mercoledì 7 febbraio alle ore 17.00 nel Salone Ducale del Comune di Aosta .
Vi ringrazio sin d'ora per la Vostra partecipazione .
Aosta , 30 gennaio 2024. Il Presidente A.N.A. Valle d'Aosta
Carlo Bionaz
Giornata della Memoria e del Sacrificio degli Alpini
LA STORIA NON INSEGNA NULLA
Con la legge n. 44 del 5 maggio 2022 il Governo ha individuato nella data del 26 gennaio la “ Giornata della Memoria e del sacrificio degli Alpini “. Un doveroso e giusto riconoscimento per commemorare quella Battaglia di Nikolaiewka che esaltò lo spirito di coraggio e di abnegazione delle Truppe Alpine. Con le loro ultime forze le Penne Nere permisero , non solo a quello che restava dell’ARMIR , ma anche a ai suoi alleati tedeschi, ungheresi e rumeni di uscire dalla sacca messa in atto dai russi e tornare “ a baita “.
“ TRIDENTINA AVANTI “ urlò il Generale Reverberi , in piedi su di un carro armato tedesco , riuscendo a trascinare tutti i sopravvissuti nella più “ grande avanzata all’indietro “ come venne definita la ritirata di Russia , oltrepassando il famigerato sottopasso ferroviario ed entrando a Nikolaiewka.
Il 26 gennaio 2024 Onoreremo questo ricordo , 81 anni dopo , per il dolore e le sofferenze patite ma anche per l’ardimento e l’eroismo dimostrati da quei ragazzi che attraversarono la piana sempre più coperta di sangue e corpi , armati spesso solo dalla ferrea volontà di tornare a casa , o di farla finita una volta per sempre. Ogni città , ogni paese ha lasciato in terra russa tanti figli , protagonisti e vittime di una campagna militare sciagurata , i cui resti rimarranno per sempre in quelle gelide terre.
La “ Giornata della Memoria e del sacrificio degli Alpini “ ci aiuterà a non dimenticarli mai .!
SMALP compie 90 anni
Premio Volontariato 2023
ALPIN VALDOTEN - nr 205
Settembre-Dicembre 2023
Commemorazione e omaggio ai Caduti
Carlo Gobbo racconta gli Alpini
Alpin Valdoten nr 204 Maggio-Agosto 2023
Commemorazione del Btg Alpini Sciatori
"MONTE CERVINO"
1915-1918 La Guerra Bianca
di Gianfranco Ialongo
MITALP - Corso Monte Pasubio 2
Lago del Miage
Consegna del Cappello Alpino
Il Battaglione Aosta sul Pasubio
Parte 2a
di Gianranco Ialongo
MITALP - Corso MONTE VODICE
Colle del Gran San Bernardo - 3 marzo 2023
Consegna del Cappello Alpino
Il Battaglione Aosta sul Pasubio
parte 1a
di Gianfranco Ialongo
150mo anniversario della fondazione delle truppe Alpine
Aosta 17 marzo 2022