Fanfara ANA - Sezione Valdostana
Cenni storici
Nasce nel 1996 per espressa volontà del Vicepresidente di coordinamento Aldo Abena e su mandato del Consiglio Direttivo della Sezione Valdostana. Nel 1995, in occasione del Raduno Nazionale di Asti, un gruppo di temerari (di cui alcuni ancora facenti parte della Fanfara) aveva creato il blocco dei tamburi imperiali che, preceduti dal rullante, avevano cadenzato il passo durante la sfilata.
La Fanfara, diretta fin dall’inizio dal maestro Rocco Fazari, fa la sua prima uscita ufficiale durante il 1° Raduno della Comunità Grand Paradis a Runaz e subito dopo si presenta al Raduno Nazionale di Udine (1996). Sono diciannove, finora, le Adunate in cui la Fanfara ha preceduto la sfilata del blocco delle maglie grigie valdostane.
Nata per rappresentare gli alpini valdostani alle adunate nazionali, da subito viene ingaggiata per manifestazioni sezionali, di Gruppo e sportive a livello nazionale. La Fanfara, infatti, è stata coinvolta nel Campionato Nazionale di sci-alpinismo di Valpelline, nel Campionato Nazionale di fondo a Morgex e in altri appuntamenti sportivi nazionali a Valgrisenche e Champorcher.
Negli anni il maestro Rocco Fazari ha dovuto abbandonare la direzione per seri problemi di salute, cedendo la bacchetta al maestro Aldo Abena e nel 2013 è purtroppo andato avanti.
Nel mese di Dicembre 2014 il maestro Aldo Abena rassegna le dimissioni e in data 22 dicembre il nuovo direttivo nomina presidente Gian Mario Trussardi e come nuovo maestro Giuseppe Malesan.
La Fanfara è attualmente composta da circa 60 elementi, in buona parte appartenenti ad altre bande valdostane.
Aosta, 08 giugno 2015
IL DIRETTIVO
Presidente TRUSSARDI Gian Mario
Tesoriere ROUX Patrick
Segretario Vairetto Antonio
Consigliere Verthuy Laurent
GALLERIA FOTOGRAFICA