ANA Sezione Valdostana

Vai ai contenuti
TRE ALPINI DEL GRUPPO QUASI CENTENARI
 
Quando ormai, tanti anni or sono, mi hanno eletto Capo Gruppo del Gruppo Alpini “STEN. E. Bochet” di Saint Pierre, mi dissero: “è un bel gruppo con una maggioranza di Alpini un poco anziani!”; ho pensato: di reclute oramai non c’è più nessuno.
Mai avrei pensato di fare il Capo gruppo di tre “VECI” così anziani, e con vero piacere, essi sono:
-          LALE LACROIX Ernesto classe 1922, promosso sergente degli Alpini sul campo (guerra di liberazione)
dal Capitano “BERT” Andrea Pautasso.
-          COGNEIN Mario classe 1928, artigliere Alpino a Casale Monferrato
-          PERLASCO Mario classe 1930, battaglione Aosta, caserma Testafochi
Come si può vedere quasi 300 anni!
Vi assicuro che quando li vado a trovare, nelle loro case, è con vero piacere che ascolto le loro storie (non sempre belle) di vita vissuta raccontate con dovizia di particolari che fanno stare a bocca aperta anche i giovincelli come me! Sono Alpini veri e terminano i loro racconti dicendomi che non hanno nessuna premura di “posare lo zaino a terra”; nessuno dei tre mi assicura di aver fatto alcuna domanda in tal senso.
Tre Alpini amici che con la passione del canto hanno contribuito alla formazione, negli anni ’60 nel secolo scorso, del Gruppo Corale di Saint Pierre, e per i quali il Maestro Carlo Poser e la figlia Ada, crearono il canto “Les Trois Amis”.
Per finire chiedo loro di spiegarmi come fare per raggiungere tali traguardi in perfetta forma; quanti di noi avrebbero il desiderio di essere il “figlio” di codesto “nonno”? Credo TUTTI.
Il capogruppo Alpini di Saint Pierre
   Alessandro Carlin
Torna ai contenuti