Il Coro " Monte Cervino A.N.A. Sezione Valle d'Aosta " nasce nel 2004 a Châtillon (AO); come coro alpino, e come tale, anche se giovane ha radicate tradizioni nel territorio. La montagna, che per sua natura è impervia e di difficile conquista, richiedendo spirito di sacrificio, ci insegna che per il raggiungimento delle vette occorre condividere i sacrifici.
La passione per il canto, l'Amicizia e la volontà di salvaguardare questo patrimonio hanno reso possibile il formarsi di un gruppo bene affiatato e pronto a fare conoscere ed apprezzare i canti, o se permettete le "cante"; queste ultime sono vere espressioni di poesia in musica che la vita dei giorni nostri, frenetica e poco accorta, potrebbe farci dimenticare.
Il Coro nasce ai piedi della rinomata cima alpina, ma la scelta del nome non è legata ad essa, bensì è a ricordo dei valorosi Alpini del Battaglione Sciatori, così si è inteso onorare i suoi reduci e tutti gli Alpini "andati avanti".
Vera poesia e veri sacrifici vissuti dai nostri Avi hanno dato vita a intramontabili melodie. La maggior parte di esse è anonima, molto spesso nata nelle umide e fredde trincee, quasi ad esorcizzare la paura ed il pericolo incombente. In seguito trascritte per non dimenticare e nello stesso tempo per onorare e ricordare gesti eroici compiuti di uomini semplici ma assolutamente determinati a difendere la Patria, la Libertà, e la nostra Civiltà Cristiana, ed anche sacrificando la vita per questi Nobili fini.
Anche se i fattori ispiratori sono da ricercarsi nelle epiche gesta del Corpo degli Alpini, il Coro cerca di vivere, anche e sopratutto, nel presente con l'intento di salvaguardare e divulgare canti della vita militare e della tradizione Alpina, ricercando e proponendo i meno conosciuti, senza disdegnare quelli popolari e di area francofona; ma sopratutto cerca di vivere nel presente.
Il Coro "Monte Cervino A.N.A. Sezione Valle d'Aosta " è il coro degli Alpini, che con il Maestro Alex Danna, il Presidente Stefano Pellegrinotti ed una trentina di coristi, spronato da entusiasmo e dai riscontri del pubblico, vuol far giungere a chi lo ascolta un messaggio positivo per far riscoprire la delicatezza e la e la musicalità delle vecchie "cante" alpine, trasmettendo la solidarietà e l'allegria che gli è propria.
e-mail Presidente Stefano Pellegrinotti: etsenne@gmail.com Telefono: 338 1175737
e-mail Segretario Corrado Ferrari : ferrari.c56@gmail.com Telefono: 328 8633341
CERCHIAMO CORISTI PER IL POTENZIAMENTO DEL NOSTRO ORGANICO
Visitando il sito del "CORO della SAT", possiamo vedere, con ammirazione, la pagina "CORO degli ALLIEVI". Mauro Pedrotti così commenta questa ottima iniziativa:
Nel corso degli 80 anni di attività il "CORO della SAT" si è costantemente rinnovato e "rinforzato" attraverso il lento e graduale inserimento di allievi. In particolare, nel periodo che va dal 1988 ai nostri giorni questo rinnovamento ha avuto una decisa accelerazione, coinvolgendo circa la metà degli attuali coristi.
Mauro Pedrotti continua nell'ultimo capoverso:
Oggi gli allievi sono oltre trenta, provengono da tutte le valli del Trentino, ma anche da Milano e da Longarone: li anima la passione per il canto, ma anche la consapevolezza di potere essere, in un futuro più o meno prossimo, linfa vitale per il proseguimento dell'attività del CORO della SAT ben oltre gli 80 anni.
Anche noi del "CORO MONTE CERVINO" desideriamo che l'attività del nostro giovane Coro prosegua con le soddisfazioni che sino ad ora abbiamo raccolto (vi invitiamo a visitare il nostro sito!) per molti anni, ma come ha detto bene Mauro Pedrotti, occorre la linfa vitale che è rappresentata da tutti coloro che amano il canto corale. Ed è per questo che invitiamo tutti coloro che hanno questa passione di unirsi a noi del CORO MONTE CERVINO in modo da potere potenziare l'organico e sempre migliorare le nostre esibizioni. Le prove si svolgono il giovedì ad Aosta nella Sede della Sezione Valdostana. Per chi è interessato chiediamo di telefonare al Segretario Corrado Ferrari al numero di cellulare sopra indicato.