ALLA VIGILIA DEL CENTENARIO E LA COMMEMORAZIONE SOLENNE DEL BATTAGLIONE CERVINO
" Ventidue gigantografie da esporre sotto i portici di piazza Chanoux , ad Aosta , da fine luglio sino ad ottobre. Una carellata sulla storia della Sezione Valdostana , dalla fondazione del 6 settembre 1923 sino ai giorni nostri. Foto capaci di trasmettere emozioni e raccontare l'impegno delle Penne Nere nelle più svariate attività: da quelle sociali alle sportive, dagli interventi concreti sul territorio a quelli solidali per le categorie più fragili . Sarà una esposizione che ci porterà al 21 e 22 ottobre quando celebreremo il Raduno del Primo Raggruppamento ed il Centenario di vita della nostra Sezione . " Il Presidente Carlo Bionaz in settimana ha coordinato il lavoro della Commissione incaricata di proporre e scegliere le fotografie da trasferire sui pannelli che arricchiranno la tradizionale passeggiata sotto i portici di Aosta . " Abbiamo scelto dei soggetti che sapessero raccontare i momenti della nostra istituzione, le cose che sappiamo fare e quello che abbiamo fatto, la nostra Sede, il nostro patrimonio. Con sobrietà ma con l'orgoglio e la fierezza di essere sempre stati accanto alla gente e di avere al nostro interno tante professionalità. " Il quadro delle celebrazioni sta prendendo sempre più corpo e la partecipazione degli Alpini sarà quella delle grandi occasioni. In questo periodo il Vessillo della Sezione Valdostana è presente in molte città italiane, per ultime Belluno e Pinerolo, logico attendersi la presenza di altrettanti Vessilli e delegazioni. Definite nel frattempo le tempistiche per la posa delle quattro statue nei Giardini Pubblici di Aosta, con i basamenti che saranno messi a sito nella immediata vigilia dell'Adunata. Anche per la Lotteria ogni dettaglio è stato già definito e nelle prossime settimane verranno distribuiti ai Gruppi i blocchetti dei biglietti da vendere al prezzo di due euro ciascuno. In totale i biglietti saranno venticinquemila ed il parco dei quasi centonovanta premi è molto ricco. Si va dall'autovettura al ciclomotore, dalla mountain bike al televisore per un valore stimato di ogni premio di circa cinquanta euro. I biglietti dovranno essere venduti entro il 21 ottobre ed il sorteggio avverrà a fine ottobre nella Sede dell'Ana , a Villa Brezzi.
Assume perciò particolare rilievo la Commemorazione del Battaglione Monte Cervino, in programma sabato 1° luglio a BreuilCervinia. Essendo il 65° Anniversario riveste un carattere solenne, per l'occasione sarà presente il Generale Ignazio Gamba, Comandante delle Truppe Alpine. Alle 8.30 di sabato ci sarà l'ammassamento nel piazzale Breithorn, quindi la sfilata di Vessilli e Gagliardetti per le vie del paese. Tutti i partecipanti saliranno poi sino alla Chiesetta degli Alpini dove sono previsti i momenti istituzionali della Cerimonia. Dopo l'alzabandiera ci sarà la deposizione di una corona d'alloro e le allocuzioni ufficiali . Quindi la Santa Messa officiata da Don Paolo Papone.
A partire dalle 15.30 la Fanfara Sezionale ed il Coro Ana Monte Cervino si esibiranno nelle via principali del Breuil.
AL VIA LE CELEBRAZIONI PER IL CENTENARIO DELLA SEZIONE VALDOSTANA DEGLI ALPINI
Sabato mattina ( 29 luglio ) alle ore 10.00 verrà inaugurata ufficialmente l'Esposizione di ventidue pannelli fotografici che saranno esposti , sino ad ottobre , sotto i portici di Piazza Chanoux , ad Aosta . Sarà la prima importante iniziativa che la Sezione Valdostana dell'Ana ha messo a punto per celebrare il Centenario della sua Fondazione e contestualmente il 25° Raduno del Primo Raggruppamento degli Alpini di Piemonte , Liguria , Valle d'Aosta e Francia. Celebrazioni che avranno il loro momento conclusivo nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023.
Il Presidente Carlo Bionaz : " Sarà una cerimonia sobria e semplice , per presentare il percorso che abbiamo voluto proporre sui pannelli . Immagini che ripercorrono alcuni momenti della nostra storia , dalla nascita della sezione alle attività che ci hanno visti impegnati in questi anni , accanto alla gente e soprattutto alle persone più fragili.!"
Nella scaletta delle iniziativa ci sarà poi, nelle prossime settimane , un'altra esposizione nei locali dell'Hotel des Etats di una interessante rassegna delle prime pagine della Domenica del Corriere con le storiche illustrazioni di Walter Molino . Molto importante sarà poi la posa di una targa commemorativa dell'evento all'interno del Municipio di Aosta . L'Amministrazione Comunale retta dal Sindaco Gianni Nuti concorderà con la Presidenza dell'Ana la collocazione ed il testo che sarà riportato per la futura memoria .!
Si sta concludendo anche l'iter tecnico per la messa a dimora delle quattro statue celebrative che verranno collocate nei Giardini Pubblici di Via Conseil des Commis , intitolati ad Emilio Lussu. Statue realizzate dagli scultori Matteo Crestani, Roberta Bechis, Dario Coquillard e Giuseppe Barmasse.
Un programma intenso ed impegnativo che , come detto , avrà la sua apoteosi con le due sfilate di sabato e domenica , 21 e 22 ottobre , attraverso le vie della città. Un Centenario che sarà raccontato in un numero Speciale de L'Alpin Valdoten che a settembre arriverà nelle case di tutti gli iscritti all'Ana e a tutte le Sezioni ed i Capigruppo del Primo Raggruppamento . Al suo interno ci saranno articoli sulla storia archeologica di Aosta , le ricchezze e peculiarità della nostra Regione , il ricordo per i 50 anni della ascensione italiana all'Everest , le medaglie d'oro del Vessillo Valdostano , un breve profilo di alcune tra le protagoniste più significative della recente storia valdostana ....
E poi , proprio alla vigilia delle Cerimonie Ufficiali, potrebbe giungere una notizia importante per noi alpini , un sigillo per la nostra storia , per ricordare quanto sia stata preziosa in passato , la presenza degli Alpini nella città di Aosta .
Aosta, 24 luglio 2023
Carlo Gobbo , comunicato per la Sezione Valdostana dell'Ana.
GALLERIA FOTOGRAFICA
IL 21 E 22 OTTOBRE 2023 SFILERA' IL VESSILLO DEGLI ALPINI DEDICATO AD ETTORE RAMIRES
In occasione del 25° Raduno del 1° Raggruppamento Piemonte, Valle d'Aosta , Francia - che avrà luogo ad Aosta nelle giornate di 21 E 22 OTTOBRE prossimi - la Sezione Valdostana dell'A.N.A. presenterà il nuovo Vessillo sul quale verrà scritto il nome dell'Eroe Valdostano, Ettore Ramires. Lo ha stabilito l'ultimo Consiglio Direttivo , riunito nei giorni scorsi nella Sede di Villa Brezzi . Il Presidente Carlo Bionaz : " Per la verità sul nostro Vessillo sono appuntate ben quattro medaglie d'Oro al Valor Militare ma, solo una di queste, ci ricorda un soldato valdostano morto durante la Seconda Guerra Mondiale ed è quella di Ettore Ramires. Un giovane aostano che nel 1943 fu inviato in Montenegro dove, dopo l'armistizio, partecipò come Partigiano alla Guerra di liberazione in territorio yugoslavo come alpino del 4° Reggimento di compagnia del Battaglione Mameli, della Brigata d'Assalto Italia. Il 3 dicembre 1944 fu ferito gravemente ma continuò a guidare i suoi soldati contro il nemico con grande coraggio finchè non fu colpito al petto da una raffica. Morì in ospedale il giorno successivo. "
" In considerazione del fatto che celebreremo in quei giorni il nostro CENTENARIO DI FONDAZIONE abbiamo deciso di onorare la memoria di questo Eroe Valdostano dedicandogli il nostro Vessillo sul quale verrà scritto il suo nome ."
" Confermo come questa grande manifestazione , che richiamerà nella nostra Regione più di quindicimila alpini , si svolgerà nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 ottobre prossimi ".
Il cammino delle manifestazioni verso il centenario
IL CAMMINO DELLE MANIFESTAZIONI
VERSO IL CENTENARIO
Assegnata l'organizzazione del 25° Raduno del
Primo Raggruppamento bisognava mettere un pò di ordine nelle idee e nei
suggerimenti e disegnare degli eventi che fossero all'altezza
dell'impegno , soprattutto in
considerazione del fatto che ,
contestualmente , si sarebbe celebrato il Centesimo Anniversario di Fondazione
della Sezione . Creato un Gruppo di lavoro di una trentina tra Consiglieri e
Capi Gruppo si è facilmente giunti ad una composizione sia del calendario sia delle iniziative che - in concreto - avrebbero portato la Sezione verso le impegnative giornate del 21 e 22 ottobre , cercando
di dare una specie di "
entusiasmo crescente " nella scaletta dei lavori per poter coinvolgere gli alpini e la
popolazione con una curiosità sempre più
interessante.
A fine luglio compaiono sotto i portici gli
striscioni che risvegliano nella città le antiche emozioni delle Penne Nere .
Con scale e caschi vengono innalzati sotto i portici del Municipio di Aosta i
primi striscioni , le prime bandiere , i primi pannelli fotografici . Cittadini e turisti , a testa in sù,
guardano ed ammirano , trovando nelle didascalie la risposta alle loro domande
. Ma siamo ancora ad un paio di mesi dagli eventi. Una Commissione ristretta
aveva scelto una ventina di fotografie
seguendo un criterio improntato alla freschezza e alla attualità delle
immagini , capaci di raccontare la storia degli alpini valdostani e del loro
impegno quotidiano sul fronte della solidarietà e della vicinanza ai bisogni
delle persone più fragili. Una scelta non facile , scavalcando le storie
dolorose delle guerre e privilegiando il
messaggio rivolto ai ragazzi , agli adolescenti. Accanto ai primi Cappelli alla
Calabrese c'erano le foto delle Madrine
, quella della Fanfara e degli
interventi nella ricostruzione delle zone alluvionate e terremotate. foto della
Sede di villa Brezzi e dell'aiuto che le Penne Nere hanno fornito nel periodo
del Covid. Istantanee di importanti gare sportive organizzate e tante altre ancora. Le Autorità Civili e
Militari hanno impreziosito l'inaugurazione e la successiva passeggiata
illustrativa riscaldata dalle domande di tanti curiosi e l'interesse dei
turisti.
In sintonia con l'Amministrazione Comunale ed in questo caso vogliamo sottolineare la
grande disponibilità e partecipazione - anche emotiva - del Sindaco , Gianni
Nuti e dei suoi collaboratori , si era da tempo pensato di affiggere una Targa
Commemorativa su di un muro nel Salone d'ingresso del Municipio di Aosta . Una
targa che ricordasse in futuro questa Anniversario nel solco della Cittadinanza d'Onore che -
dieci anni fa - la Municipalità guidata dal Sindaco Bruno Giordano conferì alla Sezione Valdostana dell'Ana. Era
necessario affidare questo messaggio a frasi non banali e tantomeno retoriche .
La scelta cadde sul poeta Giuseppe Ungaretti , uno dei principali poeti della letteratura italiana del XX secolo . Soldato volontario nella
Grande Guerra ci ha lasciato
testimonianze intense e ricche di metafore , una delle quali FRATELLI
, è stata trascritta nella targa
. La Cerimonia si è svolta il 6 settembre 2023 , esattamente CENTO anni dopo la
costituzione della Sezione Valdostana degli Alpini .!! Vi consigliamo di
leggere questa poesia con quel rispetto
e quel senso di precarietà della vita
che i soldati avevano al fronte , posti ogni giorno davanti alla
terribile sensazione della morte imminente .
La partecipazione dei Gruppi è stata importante e
i Gagliardetti appoggiati ai lati del
sontuoso scalone che porta ai piani superiori
ci ha regalato un'immagine che rafforza ancor più il senso di alpinità
di coloro che vivono all'ombra del Cappello con la Penna Nera .
Presenti anche molte Madrine alle quali il
Presidente Carlo Bionaz ha voluto donare
delle spille personalizzate a ricordo del Centenario .
22 settembre , San Maurizio , Patrono degli
Alpini. Ogni anno viene ricordato con diverse cerimonie , tanti Gruppi lo fanno
da tempo . Alcuni anni fa la
celebrazione è avvenuta in Piazza Chanoux in occasione del ricordo degli Alpini
Andati Avanti per il Covid e la
consegna del Berretto Norvegese alle Madrine
che , da quel giorno, sarebbero
diventate Amiche Degli Alpini .
Quest'anno la Cerimonia si è svolta nel Castello Generale Cantore , sede del
Comando del Centro Addestramento , con la partecipazione di Autorità Civili ,
Militari , Capi Gruppo con i Gagliardetti, Insegne di tutte le associazioni ed è stata officiata dal Vescovo di Aosta ,
Monsignore Franco Lovignana .
Carlo Gobbo , per Sezione Valdostana Ana
Sabato 21 Ottobre
Domenica 22 Ottobre