ANA Sezione Valdostana

Vai ai contenuti
Quando l'edicola diventa una fucina d'arte

Sinergia con Radio Proposta in Blu

Tre ore di diretta per raccontare il “Workshop 2018” della PC ANA alla “Lexert”.

 

Una grande soddisfazione vedere come, in pochi attimi, una profonda identità di intenti ha scatenato una forte sinergia tra lo staff di Radio Proposta in Blu Valle d’Aosta e l’Unità Sezionale di Protezione Civile della Sezione Valdostana dell’Associazione Nazionale Alpini, che ha concretizzato in un attimo un sogno: il “Workshop 2018”, momento finale del progetto “Sicurezza e Protezione Civile 2018”, attivo in questi giorni presso l’Istituzione Scolastica “Emile Lexert” di Aosta, in calendario per la mattinata di mercoledì 28 marzo, “andrà” in diretta sulle frequenze di Radio Proposta in Blu Valle d’Aosta”.

Si sono spenti da pochi istanti i microfoni di “Tam Tam dalla Valle d’Aosta”, l’appuntamento quotidiano con l’attualità locale condotto dalla giornalista Paola Borgnino, che ha voluto concedere lo spazio per le interviste a Cristiana Marchesini, Dirigente Scolastico della “Lexert” e a chi vi scrive, coordinatore del progetto che, in questi giorni, vede impegnati alcuni volontari dell’Unità Sezionale di Protezione Civile dell’ANA sui temi della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini e sulle buone prassi di prevenzione, realizzato anche con la collaborazione del Coordinamento Regionale VdA di AIAS, Associazione Professionale Italiana Ambiente e Sicurezza e della APC “Protezione Civile” di AIAS.

Poche parole con Paola, anch’essa impegnata attivamente nel sociale, qualche idea e subito la possibilità di continuare con il focus puntato su Volontariato e Protezione Civile.

Nate essenzialmente con lo scopo di comunicare, oggi molte radio propongono soltanto trasmissioni di intrattenimento. Per noi di Radio Proposta inBlu, la radio è invece ancora un importantissimo strumento di comunicazione di valori e principi cristiani, un servizio Comunitario che portiamo avanti con grande passione grazie all’affetto e alla fedeltà di chi ci ascolta. – spiega Paola Borgnino - Per questo ci piace dire che Radio Proposta in Blu è una radio ascoltata e non solo suonata, una radio che da voce al territorio e ai suoi protagonisti, che segue con affetto le tradizioni locali e gli avvenimenti che coinvolgono la comunità valdostana. Legame con il territorio, cultura e condivisione dei valori cristiani sono i cardini della nostra filosofia di fare radio”.

Un appuntamento, dunque, per mercoledì 28 marzo, dalle 9 alle 12, sulle frequenze di Radio Proposta in Blu Valle d’Aosta, dedicato a chi, con noi, alla “Lexert” non ci sarà o non ci potrà essere, ma che, comunque, con il cuore e con lo spirito, ci vorrà essere vicino nella grande kermesse conclusiva del progetto “Sicurezza e Protezione Civile 2018”, per condividere i nostri valori ma, soprattutto, per farsi, ancora una volta, sensibili alle tematiche della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini.

Stefano Meroni

21/02/2018

 

Foto 1: Intervita a Radio Proposta in Blu (da sx.: Cristiana Marchesini, Stefano Meroni, Paola Borgnino).

 

Torna ai contenuti