ANA Sezione Valdostana

Vai ai contenuti
Quando l'edicola diventa una fucina d'arte

Volontariato di Protezione Civile in Piazza Chanoux

3° Giornata del Volontariato di Protezione Civile: per Rollandin “una giornata di sensibilizzazione importante.

 

Per l’intera giornata di domenica 1° giugno 2014, Piazza Chanoux, ad Aosta, è stata teatro della 3° Giornata del Volontariato di Protezione Civile.

Lo spazio davanti all’”Hotel de Ville” è stato pacificamente invaso dai volontari delle otto associazioni convenzionate con il Sistema regionale di Protezione Civile, che hanno portato in piazza i mezzi che hanno in dotazione, ma soprattutto le loro caratteristiche specifiche e le loro professionalità, con quel grande senso di solidarietà, proprio della gente Valdostana, che li fa essere davvero una componente operativa essenziale per l’intero Sistema.

I volontari di Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Carabinieri, Gruppo Comunale di Protezione Civile di Verrès, Gruppo Sommozzatori Valle d’Aosta, Psicologi per i Popoli, Unità Soccorso e Ricerca di Courmayeur, Valle d’Aosta Motorsport e Volontari del Soccorso della Valpelline, hanno offerto al pubblico Valdostano, ma non solo, dimostrazioni di guida su terreni accidentati, con il Quad, con i fuoristrada, ma anche con un mastodontico Astra 6x6. Emozionando bimbi ed adulti, hanno fatto provare ai più piccoli l’ebbrezza del gommone, dentro una grande vasca, conducendoli per mano a riconoscere e a sapersi destreggiare in presenza di un rischio incendio o di un rischio terremoto, fino a dimostrare come, sospesi nel vuoto a parecchi metri d’altezza, sia possibile effettuare il recupero di un infortunato in parete.

Dopo un mese di duro lavoro a Courmayeur, nella gestione dell’emergenza della frana, fa piacere ritrovarsi tutti insieme in piazza ad Aosta per far conoscere alla gente in “tempo di pace” le nostre potenzialità, i nostri numeri, le attrezzature di cui disponiamo, i volti dei nostri volontari e le nostre professionalità”, ha commentato, dopo una delle “performances”, il Coordinatore dei Volontari, Maurizio Lanivi.

Siamo alla terza edizione della Giornata del Volontariato di Protezione Civile. Quest’anno ci siamo concentrati su attività per bambini e ragazzi per far conoscere il rischio terremoto e il rischio incendio. Le diverse associazioni hanno quindi organizzato proprio un cronoprogramma di attività di conoscenza del rischio. – ha commentato la Responsabile dell’Ufficio Volontariato, Pianificazione e Logistica dell’Emergenza del Sistema Regionale di Protezione Civile, Katia Papandrea - L’Amministrazione regionale, l’anno scorso, a novembre, ha predisposto un importante documento di programmazione, che riguarda la sicurezza e la formazione del volontariato di Protezione Civile, proprio per dare risalto a questa componente operativa fondamentale per il Sistema Regionale di Protezione Civile, per formarla e per farla lavorare in sicurezza”.

È un appuntamento di sensibilizzazione importante la Giornata del Volontariato di Protezione civile – ha sottolineato il Presidente della Regione, August Rollandin - Il volontariato e, attraverso la Protezione Civile, un coordinamento efficiente del sistema regionale credo stiano alla base dei successi e dei risultati che abbiamo sempre ottenuto nel momento in cui abbiamo dovuto intervenire per gestire le emergenze, in Valle d’Aosta come in tutte le altre regioni. E questa giornata, che proprio qui, in Piazza Chanoux, offre una grande visibilità a tutto il sistema di protezione civile e, in particolare, dei volontari, ritengo sia utile affinché anche la gente possa rendersi conto degli sforzi che le Amministrazioni fanno per dare supporto a chi si propone e chi si mette in gioco in prima persona e dà la sua disponibilità per intervenire nei momenti difficili”.

I volontari di Protezione Civile saranno nuovamente in Piazza Chanoux tra meno di due settimane, il 14 e 15 giugno 2014, per aderire al progetto “Io non rischio” del Dipartimento Nazionale e di Anpas, che sarà presente contemporaneamente in oltre 250 piazze di oltre 200 comuni italiani, per sensibilizzare, questa volta, gli adulti, sul rischio terremoto.

Stefano Meroni

 

Foto 1 e 2: I Volontari di Protezione Civile.

Foto 3: Il Presidente August Rollandin con il Direttore della Protezione Civile, Pio Porretta ed il Coordinatore dei Volontari, Maurizio Lanivi

Foto 4, 5 e 6: Il Presidente Rollandin tra i Volontari delle varie associazioni.

Foto 7: Maurizio Lanivi e Patrizia Petey nel corso della simulazione di salvataggio in fune

Foto 8, 9 e 10: Momenti delle attività svolte nel corso della giornata

Foto 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18: Le attività che hanno coinvolto i bimbi

Torna ai contenuti