ANA Sezione Valdostana

Vai ai contenuti
Quando l'edicola diventa una fucina d'arte

 “Aiuta che gli Alpini ti aiutano!”

Esercitazione della Protezione Civile ANA per aiutare un progetto di solidarietà.

 

Aiuta che gli Alpini ti aiutano!”. Questo slancio di solidarietà si è nuovamente concretizzato della giornata di mercoledì 29 ottobre 2014, a Chatillon, quando l’Unità di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini è intervenuta in una esercitazione per consentire lo spostamento, dalle scuole al piazzale del Cimitero, nelle vicinanze del Foro Boario, di 10 container, per un totale di 200 metri quadri coperti con servizi e quant’altro, fino ad allora utilizzati come mensa provvisoria delle scuole.

12 i volontari coinvolti, Vitaliano Barberio, Renato Borney, Franca Brunello, Attilio Gaspari, Corrado Machet, Stefano Meroni, Stefano Pellegrinotti, Eugenio Vergeron, Luigi Vierin e Renato Vilfort, guidati dall’occhio attento ed esperto di Mario Benedetti, referente per il Gruppo Alpini di Chatillon per le attività di solidarietà in Congo.

Il progetto rientra in quella che è l’attività del gruppo, che è poi una attività di sezione demandata al Gruppo Alpini di Chatillon, e riguarda l’interesse per le attività sociali che si svolgono in Congo. – ha spiegato Mario Benedetti - Un vero problema era sempre quello dell’immagazzinamento dei materiali, in quanto questi vengono dati, ma occorre che siano rivisti, aggiustati, messi a posto e, quindi, la mancanza di un magazzino si faceva sentire. Si è presentata la disponibilità di questa struttura comunale che era utilizzata quale refezione provvisoria prima che venissero ultimati i lavori alle scuole. A scuole finite, questa struttura di 200 metri quadri era libera. Inizialmente la proposta dell’Amministrazione Comunale di Chatillon, nella persona del Sindaco, fu quella di inviarla in Africa a supporto dell’ospedale, purtroppo il costo di trasporto, calcolato in oltre 40.000 euro, ha vanificato questa idea, peraltro decisamente valida. Il Sindaco, quindi. Ha dato la disponibilità di questa struttura al Gruppo di Chatillon quale deposito e punto di incontro per la raccolta e preparazione materiali per l’invio in Congo. L’Amministrazione ha curato il trasporto, la Protezione Civile dell’ANA ha messo la mano d’opera e, oggi, abbiamo fatto un lavoro che, davvero, non ha prezzo”.

L’altro progetto legato a questo lavoro sta nell’idea di inserire i giovani nella preparazione di questi container. Già l’anno scorso l’ultimo container è stato realizzato con il contributo dei giovani della Parrocchia e dell’Azione Cattolica. Visto il loro entusiasmo verranno nuovamente coinvolti, grazie all’esistenza della nuova struttura dentro la quale lavorare. In fondo, anche questo, significa seminare qualcosa. Magari non a tutti interesserà un domani, ma almeno si è creata un pochino una coscienza per l’altro. – ha concluso Benedetti - Torno a dire: questa struttura ha un valore in quanto proiettata per il futuro!”.

Stefano Meroni

 

Foto 1: Alcuni dei partecipanti all’esercitazione PC ANA di Chatillon: (da sx: Stefano Meroni, Luigi Vierin, Renato Vilfort, Corrado Machet, Mario Benedetti, Eugenio Vergeron, Attilio Gaspari, Vitaliano Barberio)

Torna ai contenuti