ANA Sezione Valdostana

Vai ai contenuti
Quando l'edicola diventa una fucina d'arte

La Protezione Civile ANA Valdostana ricevuta alla Base USAF ad Aviano

L’invito grazie a due amici davvero speciali.

 

Una delegazione della Unità di Protezione Civile della Sezione Valdostana dell’Associazione Nazionale Alpini, guidata dal coordinatore regionale Lorenzo Grange, è stata ricevuta, nella mattinata di venerdì 9 maggio 2014, presso la Base di Aviano dove ha sede il 31° Squadron Fighter americano, equipaggiato con velivoli F-16.

Una esperienza sicuramente unica che è stata resa possibile grazie a due amici davvero “speciali”: Monica del Rizzo ed il Ten.Col. Rudy Barassi.

Monica Del Rizzo è la responsabile della pubbliche relazioni del 31°, una splendida ragazza friulana che riesce a racchiudere in un solo sorriso la grandissima professionalità di un ruolo così delicato con la smisurata dolcezza e simpatia che le donne friulane sanno esprimere.

Rudy Barassi, anch’egli puro “furlan”, è un pilastro dell’Aeronautica Militare Italiana: pilota di F-104, la macchina rimasta nei cuori dei piloti che hanno avuto la fortuna di portarla in volo, per 10 anni in Pattuglia Acrobatica, infine a Cervia, proprio sugli F-16 che l’Italia per un periodo ebbe in leasing dagli Americani, fino alla conclusione della sua attività di volo operativo con la riconsegna degli apparecchi in Arziona, con l’esperienza del volo transoceanico, per poi passare tre anni ad Abu Dhabi come assieme a Paolo Tarantino, Simone Pagliani ed altri tre ex piloti delle Frecce Tricolori come istruttori per consentire agli Emirati Arabi Uniti, di costituire la loro pattuglia acrobatica sui nostri Aermacchi MB-339 PAN, fino ad approdare all’Ufficio Operazioni congiunto dell’Aeroporto di Aviano.

Il tutto senza perdere per un attimo la simpatia e la semplicità ma, soprattutto, l’entusiasmo di mostrare ogni dettaglio, ogni curiosità dell’F-16 e della base, agli amici valdostani.

Nei saluti finali è tornato alla mente uno degli slogan dell’Adunata di Aosta del 2003: “Con la penna puoi scrivere, puoi volare, puoi amare”. Venerdì c’era proprio tutto questo: il meglio dell’Italia che vogliamo!

Stefano Meroni

 

Foto 1: La delegazione dell’Unità PC ANA Valdostana ad Aviano: (Da sx: Renato Vilfort, un responsabile del comitato organizzativo, Luigi Vierin, Stefano Meroni, Orfeo Carmello, Monica Del Rizzo, Lauro Lillaz, Rudy Barassi, Lorenzo Grange.

Foto 2: La consegna del gagliardetto al Ten.Col. Rudy Barassi da parte del coordinatore Lorenzo Grange

Torna ai contenuti