ANA Sezione Valdostana

Vai ai contenuti
Quando l'edicola diventa una fucina d'arte

Gianni Gontero al vertice della Protezione Civile ANA Nazionale

L’incarico di Addetto Stampa Nazionale della PC ANA a Stefano Meroni.

 

Gianni Gontero, Alpino Valsusino classe 1965, da Sant’Ambrogio è il nuovo Coordinatore Nazionale della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini.

Il CDN lo ha nominato alla fine del mese di giugno, facendolo succedere a Giuseppe Bonaldi.

Gianni, nella Protezione Civile dell’ANA, ha una esperienza ed una conoscenza invidiabile, entra, infatti, nella Protezione Civile ANA nel 1986, praticamente qualche giorno dopo dal congedo dopo il servizio militare prestato presso il Reparto Sanità Aviotrasportabile di Rivoli della Brigata Alpina Taurinense, e da allora è sempre stato presente, ricoprendo per due periodi l’incarico di Coordinatore Sezionale di Torino, fino a giungere ad essere Coordinatore della Protezione Civile del 1° Raggruppamento, incarico che ha dovuto lasciare alla vigilia dell’Esercitazione “Levante Savonese” e che è stato successivamente assegnato al Coordinatore della Sezione di Vercelli, Paolo Rosso.

Un cambio al vertice che ha interessato anche la Sezione Valdostana: infatti Gianni Gontero, nell’organigramma della Protezione Civile ANA Nazionale ha inserito la funzione, non presente precedentemente, dell’Ufficio Stampa, assegnando il compito di Addetto Stampa Nazionale a Stefano Meroni, giornalista Alpino e già addetto stampa dell’Unità Sezionale Valdostana e della Protezione Civile del 1° Raggruppamento.

Sinceramente, quando Gianni me lo ha chiesto, mentre lo stavo intervistando sotto le mura della fortezza del Priàmar, a Savona, ho stentato a crederci. – confida Stefanoe, parlandone, l’emozione è ancora molto forte. Sono convinto che troverò molto lavoro e, credo, anche tante soddisfazioni nella Famiglia Alpina. Noi Alpini siamo abituati ad operare “in silenzio” e senza “farci troppo vedere”. I tempi, però, sono cambiati e un minimo di visibilità diventa indispensabile per continuare ad operare al meglio. Questa sarà la grande sfida: riuscire a fare una comunicazione istituzionale efficace e valida senza stravolgere la nostra cultura ed i nostri valori, continuando ad essere ciò che siamo sempre stati, siamo e saremo ma, se possibile, con una marcia in più”:

Stefano Meroni

 

Foto1: Gianni Gontero

Foto 2: Stefano Meroni

Foto 3: Stefano Meroni “in azione” come Addetto Stampa

Torna ai contenuti