ANA Sezione Valdostana

Vai ai contenuti
Quando l'edicola diventa una fucina d'arte

Con gli Alpini, anche le case possono muoversi!

Terminate le operazioni di smontaggio per il trasferimento dello chalet a Fenis.

 

Ma le case possono muoversi? Se ci sono di mezzo gli Alpini, la risposta è sì!

È quanto è accaduto, nel mese di giugno, allo chalet posto sulla pista naturale di slittino “CombasseFenis, quella che nel 2000 ospitò i campionati del mondo di specialità, e gli Alpini in questione sono quelli del Gruppo ANA di Fenis ed i volontari dell’Unità di Protezione Civile della Sezione Valdostana dell’Associazione Nazionale Alpini.

Terminate, infatti, in quota, le operazioni di smontaggio, la struttura è stata trasportata a valle e rimontata e riposizionata nella zona degli impianti sportivi di Fenis e verrà utilizzata in parte come sede del Gruppo Alpini di Fenis ed in parte come distaccamento per la Squadra Alpinistica della Protezione Civile ANA.

Avevamo la necessità di reperire una sede per il Gruppo Alpini – spiega il Sindaco di Fenis, Mattia Nicolettalo chalet della pista di slittino era disponibile, ma occorreva trasportarlo. L’Amministrazione comunale ha realizzato il basamento in cemento nella nuova collocazione ed al resto ci hanno pensato i nostri Alpini e la Protezione Civile ANA”.

Una struttura di circa 100 mq, - ha aggiunto il Coordinatore Regionale della Protezione Civile ANA Valdostana, Lorenzo Grangeche in “tempo di pace” costituirà la sede del Gruppo e della Squadra Alpinistica, ma che per necessità in caso di calamità, e speriamo che mai succeda, rappresenterà un’ulteriore possibilità di accoglienza per la popolazione di Fenis”.

Stefano Meroni

 

Foto 1 e 2: Una delle squadre che hanno partecipato ai lavori di smontaggio

Foto 3: Lo chalet smontato e pronto per essere trasportato a valle

Foto 4: Un momento dei lavori di caricamento.

Torna ai contenuti